Dottor Claudio Maddaloni

Psichiatra, Autore e Sensei

Dottor Claudio Maddaloni - Psichiatra, Autore e Sensei

Il seminario del Sabato si intitola ”Le stelle di dentro”, e vuole presentare l’astrologia come la scienza della energia che si muove e vive nel sistema sottile, i chakra ed ida e pingala e shushumna.
Come già suggerito da Jung, la lettura di un tema natale può fornire indicazioni cliniche, e queste potremo esemplificare ad esempio per gli attacchi di panico o i disturbi ossessivi. La simbologia religiosa, per esempio la struttura delle chiese l’iconografia sacra parlano di questa conoscenza della energia e della sua manifestazione nella psiche dell’uomo, gli archetipi delll’inconscio.

Il seminario della Domenica riguarda La Divina Commedia come mappa per il risveglio.
Chi ha avuto un risveglio riconosce il cammino, chi ascolta il racconto di un cammino non ha la esperienza piena di cui si parla. Così si espongono i livelli di comprensione della Commedia, le ragioni per cui può essere molto utile nella clinica psichiatrica e nella psicoterapia come rappresentazione del cammino e di come accompagnarlo, della alchimia del processo.
Praticamente parleremo quindi di come integrare la esperienza visione del mi ritrovai iniziale nel corpo, nella coscienza, nella vita del paziente – pellegrino, il quale percorre il mondo della sofferenza per trascenderlo.
Prenderemo anche un canto o due come esempio di questo diverso modo di approcciare la commedia come testo moderno, fondamentale, utile, chiaro.

I due seminari sono connessi, poiché è nel giardino interiore che si svolge il processo, nel mezzo del cammin di nostra vita.

Bio

Sin da bambino ho vissuto molti anni all’estero seguendo la famiglia, apprendendo le lingue.

Mi sono laureato in Medicina a Pisa nel 79, e specializzato in Psichiatria alla Cattolica a Roma nel 84, ( una scuola ad orientamento psicodinamico neofreudiano).
Ho svolto una analisi junghiana con il dr. Moreno, poi col dr.Caracciolo, ed una freudiana con il dr. Traversa; per un breve periodo anche una analisi transpersonale con la dr.ssa Boggio Gillot. Mi sono diplomato psicologo analista presso il CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) di Roma nell’89.
Ho lavorato come psichiatra inizialmente in cliniche private, poi in servizi di urgenza ospedalieri (SDC) dell’OC di Terni, e dal 1989 svolgo la mia attività 1 presso l’ambulatorio di psichiatria della Asl di Terni. Svolgo anche attività ambulatoriale privata come psichiatra e come analista junghiano da molti anni.

Ho praticato meditazione dal 1984, secondo gli insegnamenti di Yogananda (Kryia Yoga). Ho incontrato gli insegnamenti del buddismo tibetano (Dzog Chen), con Norbu, nel 1984 ed in seguito. Successivamente ho seguito l’approccio dell Vedanta con Mooji nel 2001, e con Shakti ed Avasa nel 2014.

Ho studiato dal 1980astrologia occidentale e poi Vedica (dal 1990 con Drupada) applicando questa disciplina antica e complessa alla clinica psichiatrica e psicoanalitica. Nel mio approccio cerco di integrare la conoscenza dei due campi, la pratica clinica sui disturbi mentali e la struttura del corpo astrale e dello sviluppo delle sue energie, nell’ottica di dare al paziente strumenti maggiori e responsabilizzarlo più attivamente nelle sue scelte.

Da molti anni mi interesso e tengo gruppi sulla Divina Commedia di Dante Alighieri, visto non solo come sommo poeta ma come maestro spirituale. La Divina Commedia è letta come un percorso interiore di coscienza descrivibile nel corpo sottile descritto dalla astrologia, ossia di conoscenza e purificazione alchemica delle stelle di dentro, appunto, in funzione della auto realizzazione del pellegrino, sotto la guida del Maestro. Ho viaggiato in quasi tutto il mondo, mi interesso di religione, informatica, ho praticato arti marziali (livello dilettante).
Ho quattro figli, parlo tre lingue, ho viaggiato molto.

Lista di libri scritti e pubblicati

Conferenze su temi di psichiatria, psicoanalisi junghiana, astrologia (corsi presso il centro Yoga di Ananda, Assisi, su “astrologia e psicologia”, “astrologia e psicoterapia”, “astrologia ed ayurveda”) e scritto molti articoli.

Libri:
-“Appunti di farmacologia medica”, Claudio Maddaloni, Edizioni Ecig, 1978, p. 500
– “Le stelle di dentro , Claudio Maddaloni, Edizione Spirito Libero, 2010 – “Andar per mare con una capra”, Claudio Maddaloni, Edizione Fefé, 2011
– “Guida al mondo dei sogni”, Claudio Maddaloni, Edizioni Sì, 2011
– “Puoi volar”, Claudio Maddaloni, Edizioni Ipsa, 2012
-“Dante Buddista”, Claudio Maddaloni, Amazon pub., 2013, su internet, ripubblicato con You Can Print , 2015
– “Il gusto della vita”, di Salvatore Maddaloni, a cura di Claudio e Grazia Maddaloni, 2012, raccolta di racconti.
– “Miti e Yoga, la via del ritorno“, Claudio Maddaloni, Youcanprint edizioni, 2005.
– “Morire da vivi, un nuovo approccio agli attacchi di panico”, Claudio Maddaloni, Youcanprint edizioni, 2015 – “Favole per strada”, Claudio e Beatrice Maddaloni, You can Print edizioni, 2015.
– “Storia di Santa Bisetta”, Claudio e Beatrice Maddaloni. ed youcanprint, 2015, (si tratta di una trilogia: Santa Bisetta aveva le pulci, Santa Bisetta come diventò Santa, Santa bisetta quando andò al mare).
– “La chiesa della vita”, Claudio Maddaloni, ed Mohicani, 2016
– “Strampafavole”, Beatrice e Claudio Maddaloni, Ed. Carmignani, 2018 Ho tradotto dall’inglese il libro del dr. D. Frawley, “L’astrologia dei veggenti”, ed. Vidyananda.

Ho materiale online sul mio sito, www.claudiomaddaloni.it, ci sono materiali diversi, alcuni articoli, scaricabili.

Vedi anche il video sulla Divina Commedia:
Primo canto del purgatorio, a https://www.youtube.com/watch?v=s88qmSia1Dw&t=1090s

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Manteniamoci in contatto

Ricevi aggiornamenti per l'inizio del nuovo corso annuale, per i seminari e per le nostre offerte speciali da One Yoga Academy.
Scrivi adesso il tuo indirizzo email per ricevere le nostre news.

Il tuo contatto è stato salvato correttamente

Si è verificato un errore! Per favore ricarica la pagina o contattaci!

Leggi informativa privacy